Pages - Menu

martedì 26 giugno 2012

La vita non è una gara, allinearsi agli eventi invece di competere






La vita è cambiamento continuo e se, come hai avuto modo di capire, non ottieni grandi risultati resistendo a ciò che cambia intorno, allora meglio fare il contrario, ossia allinearti, sintonizzarti. È la cultura occidentale, basata per lo più sulla competizione, a influenzare una buona fetta della società globale, condizionando perfino la finanza. È un sistema definito “a somma zero” dove a qualunque beneficio deve corrispondere un risultato opposto. Guadagno contro non guadagno, crescita a scapito di chi non cresce, chi prende e ottiene lo toglie ad altri. Questo fonda la società sul conflitto. Ancora una volta “Divide et impera” sembra l’unica regola per arrivare al successo in ogni campo.


Al contrario, la cultura orientale è permeata dalla cooperazione, e questo è chiaro anche nel modo di rapportarsi alla natura. Ci s’immedesima, si venera, si vive in simbiosi con essa, con un rispetto maggiore. È recente la diffusione di modelli di marketing di tipo win/win, cioè vincere/vincere, nei quali si concepisce il sistema da adottare solo se a trarne beneficio sono entrambe le parti in gioco. Esempio sono i sempre crescenti gruppi d’acquisto, organizzazioni di persone che pagano meno determinati servizi con la forza dello sconto su quantità, facendo il bene, contemporaneamente, del fornitore del servizio o prodotto offerto, che in poco tempo si pubblicizza a un grande numero di nuovi clienti.

Immagina se modelli win/win fossero applicati a sempre più servizi, al mondo del lavoro o dell’economia. Credo sia una delle più innovative strategie per uscire da un periodo di recessione universale che sembra stravolgere il mondo intero.

La vita non è una gara in cui devono esserci vinti e vincitori. Possono esserci anche solo vincitori.


(tratto dal libro Le fondamenta del miglioramento, nelle principali librerie on line o Acquista su Ebay qui )

2 commenti:

  1. Si ma certe volte è proprio difficile....
    Non si riesce ad ignorare i problemi quotidiani.
    Il libro lo sto leggendo , bellissimo, scrittura facile ed immediata ma nello stesso tempo illuminante!!!

    Giovanna - Roma

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero, siamo sempre in competizione, forse perchè la società vuole questo. Bellissimo blog, complimenti!

    RispondiElimina