sabato 20 novembre 2010

La piramide dei 6 bisogni umani di Maslow

Posted by Francesco Perrelli with 7 comments
Ciao a tutti da Jack. Conoscete la piramide di Maslow?
Abraham Harold Maslow (Brooklyn1º aprile 1908 – California8 giugno 1970) è stato uno psicologo statunitense.(wikipedia).


La sua interessante teoria ha la caratteristica di essere molto pratica, semplice ma incredibilmente realistica e universale. Maslow è lo "Psicologo dei sei bisogni umani". Un' altra particolarità è che Maslow si è concentrato sui soggetti sani, che non avevano nessuna patologia, nessun problema esistenziale, studiandone le differenze in merito ad auto-realizzazione.






La piramide dei sei bisogni di Maslow


Molto semplicemente Maslow dice che nella gerarchia dei sei bisogni ogni individuo non puo' "evolvere" ad un livello superiore della piramide fin quando non  avrà soddisfatto in pieno o per la maggior parte il livello in cui si trova.

Ecco che se abbiamo necessità di procurarci da mangiare, bere, riposarci non potremo dedicare energie a preservare la nostra salute e/o sicurezza.

Se riteniamo la nostra vita soddisfacente dal punto di vista della sicurezza, che puo' essere vista come avere una dimora ed un ambiente circostante confortevole, potremo evolvere ad un livello superiore cercando di espandere le nostre amicizie, consolidare o aumentare i rapporti umani, dare sfogo a tutta la nostra creatività.

Confermando quanto dicevo nel post Felicità come potete notare dalla piramide l'ultimo livello è la spiritualità.
Molte filosofie di vita associano infatti la spiritualità alla felicità perchè questa nulla ha a che fare con il terreno, con il possesso, con il materiale, cioè denaro e/o avidità.

A questo punto voglio riflettere con voi su una domanda spontanea che vi starete facendo: ma i ricchi sono felici? O meglio nel nostro immaginario pensiamo che avere una bella villa ai caraibi con barca annessa e la possibilità di spendere in quello che vogliamo non possa non darci felicità.

E' vero! Ma una volta ottenuto ciò se siamo anche evoluti dal punto di vista di esseri grati all'universo per la vita stessa non possiamo ignorare che molta altra gente nel mondo muore di fame o solo per non avere medicine da pochi euri.

E' in questo che il ricco puo' essere spirituale, non è da condannare ma la maggior parte di loro devolve grandi cifre in beneficenza per diminuire i sensi di colpa legati a tutti i loro possedimenti.
Con la beneficenza cercano di salire il livello ultimo di auto realizzazione e sentirsi uniti al tutto.
Avrete notato che la spiritualità è il settimo livello, in effetti dovrebbe essere considerato non un traguardo ma un percorso, un modo di vivere anche attraverso i sei livelli "più terreni" con i quali cresciamo ogni istante della vita.

Un abbraccio ,

Jack!

7 commenti:

  1. Molto interessante.
    Però credo che un individuo possa avere bisogni dei livelli successivi pur non avendo "superato" il proprio livello.
    Quando si lotta per la sopravvivenza e si è quindi al primo livello non si avranno altri bisogni, ma nei livelli superiori le cose cambiano.
    Faccio un esempio: quante persone vanno in chiesa sentendo il bisogno di spiritualità?
    Eppure molti di questi non si sono autorealizzati, non hanno una sicurezza economica o non hanno realizzato molti dei bisogni dei livelli precedenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, ti dico come la penso io, soprattutto ricordando che approfondisco spesso i condizionamenti che vengono anche dalle religioni o "spiritualismi" vari (concedemi il termine).
    Le religioni giocano proprio sulla necessità delle persone di credere e sperare che "qualcosa" di spirituale possa essere più in alto di tutto, in modo da accettare cose terribili dell'uomo perché tanto "non siamo noi umani a dover giudicare" ma "il giudizio divino". Ma forse chi va in chiesa, invece, non viene tenuto apposta ad un basso livello chiedendo di accettare i dogmi senza chiedersi perché dovrebbe? Attenzione alle religioni, sono sempre create dall'uomo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè io credo che in tanti vadano in Chiesa senza ben capire il perchè si vada in un luogo di culto, o solo per esteriorità o per tradizione ... effettivamente questa piramide è molto valida, nella mia storia personale vedo una certa evoluzione dei bisogni secondo lo schema proposto

      Elimina
    2. Grazie Giuseppe,
      è infatti un modello base che anche se molto semplificato trova sempre riscontro nella realtà, spesso si può ritrovare in regressioni nella personalità e nel comportamento a seguito ad esempio di traumi.
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. è stata una bella spiegazione ma dovunque guardo sui libri o internet i bisogni sono 5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la versione di piramide di Maslow che trovi qui è una più moderna, se mi passi il termine, da me preferita rispetto a quella originaria perché considera la parte spirituale, quella più pura e incontaminata a cui si dovrebbe sempre tendere.

      A presto, buon miglioramento, Jack.

      Elimina
  4. grazie per la spiegazione e le risposte all'interessante commento precedente, propongo un brano che mi pare inerente e che sarei curioso di sviluppare in compagnia

    Qualcuno avrà notato che spesso nei simboli compare la piramide, culturalmente questo simbolo mi porta a pensare subito al potere, ma ad un potere di quelli non buoni, di quelli che alla base hanno la schiavitù per mantenere qualcuno al vertice.
    E’ un processo storico? L’uomo ha bisogno di un’organizzazione piramidale? e soprattutto, con quale diritto si raggiunge e si rimane in cima alla piramide?
    Sicuramente si è partiti dal diritto del più forte di imporre il proprio spirito di iniziativa e poi? Filosoficamente ha senso porsi queste domande? e praticamente?

    http://www.upaka.guru/la-piramide-piu-lenta

    RispondiElimina

PdM su Facebook

Argomenti

alimentazione (3) alimentazione coca cola psicologia miglioramento (8) alimentazione verdura frutta energia miglioramento cibi (1) ansia (2) arte seduzione (1) autostima (5) blog (3) casamassima (2) cibi (1) cibo (1) coaching (3) coaching bari (1) condizionamenti miglioramento politica religione motivazione valori (4) cosmoart (1) counseling (4) counseling motivatore emozionale aiuto psicologia migliorare (4) crescita personale (4) delusione (1) depressione (2) domande psicologia miglioramento crescita personale (2) ebook (2) emozioni (6) energia (1) energia tibetana (1) felicità psicologia miglioramento (6) ferita (1) fisiologia (1) francesco perrelli (2) frustrazione (1) frutta (1) giudizio (1) holistic coach (1) Il cerchio infinito (1) il se (1) ipnosi (1) journey italia miglioramento autoguarigione (2) le fondamenta del miglioramento (6) le fondamenta miglioramento (1) libro (1) Libro Fondamenta Miglioramento Psicologia Autostima PNL Ebook Miglioramento (4) macondo casamassima (1) mangiare sano (1) manie (1) manie piacere dolore (1) maslow bisogni miglioramento blog psicologi (2) matrimonio manipolazione libertà condizionamenti miglioramento psicologia (1) mental coach (1) mente (1) miglioramento (21) miglioramento crisi globalizzazione diritti civili (1) migliorare (1) migliorarsi (2) modi di vivere (2) motivazione (4) motivazione autostima personal coach psicologia personalità (3) natale feste (1) Neuro associazioni (2) noia miglioramento emozioni soluzioni paura autostima psicologia (1) perrelli francesco (6) perrelli francesco. (1) personal coach (1) pnl (2) pnl comunicazione psicologia crescita personale psicoprodotti miglioramento (1) pnl comunicazione resistenza miglioramento psicologia (1) PNL Psicologia Comunicazione (4) PNL Psicologia Comunicazione auguri (1) psicologia (15) psicologia del miglioramento (3) Psicologia ebook libro miglioramento le fondamenta (1) Psicologia Interpretazione Realtà Evoluta Evoluto Migliorare (2) psicologia miglioramento (2) psicologia regali natale miglioramento (1) PsicoProdotti Psicologia crescita personale miglioramento le fondamenta (1) psicoterapia (1) regole valori successo blog miglioramento (1) seduzione (1) solitudine (1) soluzioni autostima (1) soluzioni emozionali (1) sospensione del giudizio (1) trailer miglioramento pnl libro ebook autostima Le fondamenta (1) vacanze psicologia miglioramento ebook pnl (1) vacanze stress ansia rientro psicologia (1) verdura (1) vita (1) zen (1)