lunedì 26 settembre 2011

Oggi vediamo come trasformare a nostro vantaggio qualcosa che nasce sempre come difficoltà ed è in tutti gli avvenimenti della nostra vita, la resistenza.
La resistenza è soprattutto quella riguardante i cambiamenti ed è diffusissima, fa parte della vita di ogni giorno e ci riguarda tutti, semplicemente perché il cambiamento fa parte della vita stessa. Ogni volta che si prospetta, all’interno di un sistema di persone, la possibilità di cambiamento c’è resistenza da parte di uno o più individui e può essere più o meno forte. 


Si tende a sviluppare resistenza per difendere il nostro stato di confort, come abbiamo visto nella prima parte del libro, per evitare il dolore, non tanto per il cambiamento in se quanto per l’ignoto che nasconde. Sappiamo ciò che lasciamo ma non a cosa andiamo in contro, per cui naturalmente siamo portati tutti a resistere, a opporre resistenza affinché il cambiamento non avvenga, almeno non immediatamente.


Consideriamo, però la comunicazione tra due persone, diciamo tra te e un’altra con cui devi accordarti su qualcosa da fare, esempio un progetto, una miglioria, un lavoro. La resistenza, abbiamo capito, che innanzitutto è la normalità, devi aspettartela ma non puoi mica metterti in assetto di guerra e prepararti a difendere tutte le tue idee incondizionatamente. Più volte ho spiegato che non può funzionare in quanto ogni persona vuole sempre decidere le proprie scelte, più facilmente che accettare quelle di altri. La strada più efficace, insegna la PNL, è una sola. Fare in modo che qualsiasi decisione tu voglia far prendere all’altra persona, devi trovare il modo che lo faccia da sola. 


Non imponendoti, ma immedesimandoti, ricalcando e poi guidando come abbiamo visto. C’è poi un altro aspetto. Dovrai vedere la resistenza come qualcosa creata da te e non appartenente all’altro. Questo è spiegato subito perché l’altra persona può resistere solo a qualcosa che tu fai o dici. Sapendo che puoi controllare perfettamente solo il tuo comportamento è saggio considerare la resistenza un tuo problema piuttosto che dell’altro. Oltretutto il problema sarebbe la tua resistenza alla resistenza dell’altro. 

Eliminala ed eliminerai il problema.



La fisica quantistica ci dice che cambiando una parte di qualsiasi sistema, automaticamente cambia il sistema stesso che dovrà adeguarsi. Ai cambiamenti del tuo comportamento corrisponderanno i cambiamenti del comportamento dell’altro.


Facciamo un esempio concreto di dialogo tra Sara e Arianna:

Sara : Sai Arianna, finalmente ho messo insieme diverse considerazioni
sul lavoro del nostro ufficio e ho preparato un piano preciso su come riorganizzare alcuni compiti, migliorando di gran lunga l’intero procedimento.

Arianna : No, dai, per favore non mi va assolutamente di stravolgere                                    ancora una volta tutta l’organizzazione come un anno fa. Crearono solo il caos totale senza alcun miglioramento. Invece di risparmiare tutti tempo, ne perdemmo molto di più per poi tornare al vecchio sistema.

Ora come vedete è chiaramente quello che succede spesso. Difficile cambiare un sistema collaudato, ancora di più se un’esperienza negativa in tal senso sembra non lasciare nessuna chance. Sara è convinta della sua strategia, vuole assolutamente che si adotti (vedi parole scritte in corsivo nelle sue frasi). Comprende quindi che una volta individuati i motivi profondi per cui Arianna oppone resistenza, potrà adeguarsi con il ricalco e solo dopo tentare di guidarla per trovare una possibilità di farle cambiare idea. 

Arianna ha già fatto intendere alcuni elementi della resistenza (in corsivo), come l’esperienza disastrosa di un anno prima e il fatto che non servì a risparmiare tempo. Quindi Arianna è d’accordo sul risparmiare tempo. Ecco l’elemento su cui accordarsi per il ricalco.

Sara: Infatti hai ragione, Arianna.(fondamentale inserire il nome      rafforzando l’accordo). Il nuovo sistema dovrebbe far risparmiare     tempo a tutti, solo così migliorerebbe il lavoro.   
    
Ecco come Sara così si è messa sullo stesso piano di Arianna. Ora sono d’accordo almeno su un punto. Può facilmente capire il motivo per cui resiste ad nuove prove di miglioramento.

        Sara : Capisco che se non vuoi provare nuovamente a cambiare il                   sistema con cui si lavora avrai dei motivi, quali sono?    
 
Sara è consapevole che per fare cambiare idea ad Arianna, quest’ultima deve farlo per i suoi motivi e non per quelli di altri.

Arianna: Adesso capirai perché non funzionò. All’ora qualcuno si era convinto     che mettendo in pratica le idee di un giovane talento universitario si       sarebbero risolti tutti i problemi. La grandiosa idea era quella di cambiare posto a qualche impiegato, ridistribuire alcuni compiti, il tutto senza interpellarci minimamente. Bastava chiederlo a noi cosa non andava, siamo noi che ci lavoriamo.

A questo punto è molto più chiaro. Arianna è convinta che il cambiamento può solo partire da idee sue, interpellando magari i colleghi che invece nessuno ha pensato di coinvolgere un anno prima. Questo è l’elemento chiave su cui Sara deve riformulare la discussione per guidarla sulla possibilità di riprovarci.

        Sara : Arianna, potevi dirmelo che sapevi bene cosa c’è da cambiare.                            Allora dimmi cosa potremmo fare per riuscire a velocizzare tutte le                     mansioni?
        Arianna: Beh, sono tante le cose da provare a cambiare…
        Sara: Appunto, comincia a dirmene qualcuna, vediamo se ci avevo                           pensato nel mio piano…

Credo sia abbastanza esplicito. La discussione è stata abilmente ristrutturata, canalizzandola su un terreno più fertile. Sottolineiamo anche (nelle parti in corsivo) come Sara abbia utilizzato anche la simpatia, scherzando con Arianna quasi complimentandosi del fatto che già sapesse quali erano i cambiamenti da fare. E poi per guidare definitivamente la discussione l’ha coinvolta nel suo stesso progetto ma senza imporsi, anzi lasciando sempre la sensazione che fosse Arianna a condurre il cambiamento.


[N.B. Brano tratto da un più ampio capitolo della 2° parte del libro Le fondamenta - I migliori strumenti per la crescita personale, a cui potrai accedere dopo aver letto la prima parte gratis!]


E tu non credi che potresti ottenere il meglio dagli altri se sapessi come migliorare la comunicazione con la Programmazione Neuro Linguistica?


Fammelo sapere!


Un abbraccio, Jack!

1 commento:

  1. Bell'articolo davvero sulla comunicazione e le resistenze, ora comincio a farci caso. Succede ogni giorno... Grazie. Complimenti come sempre

    Nicoletta - Pisa

    RispondiElimina

PdM su Facebook

Argomenti

alimentazione (3) alimentazione coca cola psicologia miglioramento (8) alimentazione verdura frutta energia miglioramento cibi (1) ansia (2) arte seduzione (1) autostima (5) blog (3) casamassima (2) cibi (1) cibo (1) coaching (3) coaching bari (1) condizionamenti miglioramento politica religione motivazione valori (4) cosmoart (1) counseling (4) counseling motivatore emozionale aiuto psicologia migliorare (4) crescita personale (4) delusione (1) depressione (2) domande psicologia miglioramento crescita personale (2) ebook (2) emozioni (6) energia (1) energia tibetana (1) felicità psicologia miglioramento (6) ferita (1) fisiologia (1) francesco perrelli (2) frustrazione (1) frutta (1) giudizio (1) holistic coach (1) Il cerchio infinito (1) il se (1) ipnosi (1) journey italia miglioramento autoguarigione (2) le fondamenta del miglioramento (6) le fondamenta miglioramento (1) libro (1) Libro Fondamenta Miglioramento Psicologia Autostima PNL Ebook Miglioramento (4) macondo casamassima (1) mangiare sano (1) manie (1) manie piacere dolore (1) maslow bisogni miglioramento blog psicologi (2) matrimonio manipolazione libertà condizionamenti miglioramento psicologia (1) mental coach (1) mente (1) miglioramento (21) miglioramento crisi globalizzazione diritti civili (1) migliorare (1) migliorarsi (2) modi di vivere (2) motivazione (4) motivazione autostima personal coach psicologia personalità (3) natale feste (1) Neuro associazioni (2) noia miglioramento emozioni soluzioni paura autostima psicologia (1) perrelli francesco (6) perrelli francesco. (1) personal coach (1) pnl (2) pnl comunicazione psicologia crescita personale psicoprodotti miglioramento (1) pnl comunicazione resistenza miglioramento psicologia (1) PNL Psicologia Comunicazione (4) PNL Psicologia Comunicazione auguri (1) psicologia (15) psicologia del miglioramento (3) Psicologia ebook libro miglioramento le fondamenta (1) Psicologia Interpretazione Realtà Evoluta Evoluto Migliorare (2) psicologia miglioramento (2) psicologia regali natale miglioramento (1) PsicoProdotti Psicologia crescita personale miglioramento le fondamenta (1) psicoterapia (1) regole valori successo blog miglioramento (1) seduzione (1) solitudine (1) soluzioni autostima (1) soluzioni emozionali (1) sospensione del giudizio (1) trailer miglioramento pnl libro ebook autostima Le fondamenta (1) vacanze psicologia miglioramento ebook pnl (1) vacanze stress ansia rientro psicologia (1) verdura (1) vita (1) zen (1)