PNL Cos’è la Programmazione Neuro Linguistica?
Da wikipedia:
Strumenti base della PNL sono La legge della varietà indispensabile e il Rapport.
La prima derivante dalla cibernetica dice che
Imparare a creare rapidamente Rapport in maniera costruttiva moltiplica il successo della comunicazione stessa, le vendite nel commercio, le trattative in qualunque campo.
...(continua nella seconda parte dell'Ebook Le fondamenta)
Un attimo d'attenzione! Questa parte relativa alla PNL è probabilmente la più importante di tutto il progetto Le fondamenta. Molto semplicemente per chi ancora non ha nemmeno idea dell’esistenza di questa materia, io la definisco Comunicazione Evoluta Intelligente. La sigla stessa ci ricorda le sue origini. Nasce infatti dalla fusione del pensiero di due grandi geni del comportamento umano quali il linguista John Grinder e Richard Bandler, fusione tra comunicazione e programmazione utilizzata per i computer.
Da wikipedia:
L'Oxford English Dictionary descrive la PNL come "un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive (in particolare gli schemi di pensiero) che ne sono alla base" e “un sistema di terapia alternativa basato su questo che cerca di istruire le persone all'autoconsapevolezza e alla comunicazione efficace, e a cambiare i propri schemi di comportamento mentale ed emozionale".
Secondo i fondatori del movimento, Richard Bandler e il linguista John Grinder, la PNL sarebbe strumentale "all'individuazione delle modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche".La storia infatti racconta che i due hanno avuto l’intuizione di comprendere che le persone possono in qualche modo “essere programmate” , permettetemi di dire, un po’ come i computer. Quest’ ultimi è risaputo che siano il risultato di decenni di studi nei quali l’uomo voleva automatizzare e rendere più veloci tutte le sue attività. Oggi non ci scandalizza più il fatto che i computer sostituiscono l’uomo stesso in svariati lavori.
Un computer nasce con potenzialità enormi ma senza essere programmato è completamente inutile. C’è bisogno di caricare al suo interno il sistema operativo, la lingua in base al paese nel quale è venduto o seconda le necessità del proprietario. Durante la sua vita è costantemente aggiornato, questo perché deve restare al passo con il mondo che cambia, ma è possibile aggiungere continuamente risorse per fare meglio sempre più attività ma anche antivirus affinché si difenda dagli attacchi di software dannosi.
Ora non vi sembra che, anche se con le dovute riserve, un essere umano sia abbastanza paragonabile a tutto questo? Ed è talmente vero proprio perché i computer fin dai primi modelli sono una continua imitazione della vita umana.
Vi faccio un altro paragone più attuale. I social networks non sono forse il tentativo instancabile di replicare le interazioni tra le persone? Sono stati sviluppati imitando il comportamento sociale degli individui, il loro modo di scambiare informazioni, “condividere” emozioni e/o esperienze, aggregarsi secondo hobby, interessi ecc. Strumenti base della PNL sono La legge della varietà indispensabile e il Rapport.
La prima derivante dalla cibernetica dice che
In un qualsiasi sistema (di uomini o macchine) quando tutti gli altri fattori sono uguali, sarà l’individuo (uomo o macchina) capace del maggior numero di reazioni a prenderne il controllo. Semplicemente vuol dire che se il tuo comportamento riesce a mettere in pratica più soluzioni di un’altra persona dovresti avere la possibilità di controllare il rapporto.Il rapport invece è una sintonia all'interno di un sistema di persone, un accordarsi nella comunicazione evitando o limitando conflitti e disaccordi, anche chiamata empatia.
Imparare a creare rapidamente Rapport in maniera costruttiva moltiplica il successo della comunicazione stessa, le vendite nel commercio, le trattative in qualunque campo.
...(continua nella seconda parte dell'Ebook Le fondamenta)
interessantissimo questo articolo e ben scritto. ma la psicologia del miglioramento rientra nella branca della psicologia cognitiva ?
RispondiElimina